Biscotti al tè matcha


L’ingrediente principale di questa ricetta è il tè Matcha, un tè verde giapponese in polvere che si ottiene dalle foglie e dai germogli essiccati del tè.
Il tè Matcha infatti si presenta come una polvere sottilissima e molto profumata; esso è diventato molto popolare negli ultimi anni, soprattutto grazie alle proprietà benefiche che lo caratterizzano. 
Ha infatti un grande effetto diuretico e non contiene calorie. In cucina è molto utilizzato e non solo nella preparazione dei dolci.



Ingredienti (per circa 30 biscottini)
70 g di farina 00
33 g di zucchero semolato extrafine
33 g di burro
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di tè matchaZucchero semolato per la copertura

Procedimento
In una ciotola mescolare lo zucchero con il tè matcha, unire quindi il burro tagliato a pezzetti e la farina. Strofinare gli ingredienti con le mani fino ad intridere tutta la farina con il burro, quindi aggiungere il tuorlo d’uovo e impastare brevemente senza scaldare troppo l’impasto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Preriscaldare il forno (in modalità statica) a 180°. Stendere la pasta frolla tra due fogli di pellicola, dare la forma preferita con dei taglia-biscotti, passarli nello zucchero semolato e disporli su una teglia coperta di carta forno. Infornare a 180° fino a che non saranno leggermente colorati, il tempo dipende molto dalle dimensioni, nel mio caso ci sono voluti tra i 5 e i 10 minuti.





Note
Rimpastare gli scarti e stenderli nuovamente, se la pasta frolla si fosse scaldata troppo, porla nuovamente in frigo a raffreddare.
Per motivi di organizzazione del forno, dopo aver fatto i biscotti, si possono mettere in frigo fino al momento di infornare.
Appena sfornati i biscotti sono morbidi, ma induriscono raffreddandosi: fate attenzione a non cuocerli troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...