Pian piano stiamo arrivando a l’autunno… e come le foglie cadono, anche i nostri capelli potrebbero mostrare qualche difficoltà.
Se li abbiamo curati durante l’estate, questo è il momento di raccogliere i frutti del nostro impegno, se invece siamo state pigre, è davvero il momento di fare qualcosa per correre ai ripari!
Iniziamo con un’auto-valutazione: come sono le punte e le lunghezze?
E’ fondamentale che ogni 6/8 mesi sacrifichiamo almeno un centimetro della nostra vanità per ritrovare nuovo vigore: questo primo step è davvero importante!
Per la cura settimanale, vi elenchiamo le regole per sfoggiare i vostri capelli, valutate sinceramente se questi consigli fanno parte della vostra routine o se è arrivato il momento di cambiare qualcosa!
- lavate i capelli due, massimo tre volte alla settimana.
- usate un detergente delicato, specifico per il vostro tipo di capelli.
- almeno ogni 15 giorni, dedicatevi un massaggio con un olio rigenerante: cocco, mandorle, semi di lino… basta poco per individuare la propria tipologia di capelli e cute.
- Massaggiate il cuoio capelluto delicatamente, strizzate un asciugamano dopo averlo bagnato con acqua bollente, avvolgeteci poi i capelli e gustatevi 15/30 minuti che troverete rigeneranti. L’effetto benefico sarà immediato e ve ne accorgerete già al momento dell’asciugatura.
- evitate pettinature stressanti: sì alla coda di cavallo purché non troppo stretta e scegliendo gli elastici giusti. Gli elastici di gomma strappano e maltrattano i capelli e sono da evitare!
- dormite almeno otto ore per notte.
- fate attività fisica con regolarità (sì, anche i capelli ne traggono beneficio, l’avreste detto?)
- riducete il più possibile i trattamenti e le colorazioni chimiche. Costituiscono un’aggressione di cui molte di noi, soprattutto le più giovani, possono ancora fare a meno.
- non spazzolate i capelli bagnati con la spazzola. Preferite sempre un pettine e siate delicate nei movimenti. I capelli bagnati sono più fragili e rischiamo di spezzarli più facilmente.
- riservate l’uso della piastra alle grandi occasioni (da preferirsi una piega con phon e spazzola in setole naturali). Accompagniamo sempre lo styling con un prodotto protettivo
- quando risciacquiamo i capelli dopo lo shampoo possiamo utilizzare dell’acqua calda, ma mai bollente.
Nessun commento:
Posta un commento