Cupcakes tricolore


Ogni occasione è buona per preparare dei golosi cupcakes.
E subito sul Calendario arriva la festa del 25 aprile, festa della liberazione che in Italia si celebra ogni anno, dal 1945 in poi, per festeggiare la fine dell'oppressione nazi-fascista del nostro Paese.

Un'ottima occasione per divertirci a preparare dei cupcakes tricolore,in tema con la festa.
Secondo il vostro gusto e la vostra fantasia, potete scegliere se preparare un impasto di colore bianco, oppure rosso, oppure verde e aggiungere poi la decorazione a contrasto, ovviamente nei colori della bandiera italiana. I colori si ottengono aggiungendo all'impasto alcune gocce di colorante per alimenti. Lo stesso per ottenere la glassa colorata.
Per una realizzazione molto semplice, si può preparare un impasto base neutro e poi decorare con una glassa bianca e degli zuccherini colorati in rosso e verde.
Ingredienti:
350 g di farina 00
1 presa di sale
200 g di zucchero
120 g di olio di mais o di girasole
2 uova grandi a temperatura ambiente
coloranti per alimenti rosso e verde 1 bustina di vaniglina
1 conf. di panna acida o 1 yogurt bianco
1 1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di succo di limone

Per la decorazione:
250 g di burro
500 g di zucchero a velo
3 o 4 cucchiai di latte
1 fialetta aroma di vaniglia zuccherini colorati a piacere

Attrezzi: Sbattitore, terrine, stampo per cupcakes o per muffins, sac-à-poche
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate gli stampi per i cupcakes. In una terrina mescolate insieme la farina, il sale, il bicarbonato, la vaniglina. In un'altra terrina, con il mixer o uno sbattitore, lavorate insieme lo zucchero e l'olio fino a quando avrete una crema omogenea. Unite le uova, una alla volta, sempre battendo, poi unite il colorante (a vostra scelta). Quando il colorante è amalgamato, lavorate con la frusta a mano e unite la farina e la panna acida in tre volte. Ogni dose che inserite dovete mescolare bene e aggiungere le successive quando la precedente è ben amalgamata.
Quando avrete terminato di aggiungere sia la farina che la panna acida (o lo yogurt), in una tazza mescolate il bicarbonato con il succo di limone e aggiungetelo all'impasto. Mescolate bene per distribuire in modo uniforme il bicarbonato che farà da lievito. Versate il composto negli stampi per cupcakes,riempiendo fino a metà o poco sopra.
Infornate subito e fate cuocere per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente su una griglia, prima di estrarre i cupacakes dagli stampi.

Per la decorazione:
Con il frullatore o il mixer lavorate il burro con lo zucchero e qualche goccia di estratto di vaniglia. Unite anche il latte 1 cucchiaio alla volta, aggiungendone altro solo se il composto è troppo duro.
Quando avrete ottenuto una crema morbida ma consistente, trasferitela poco alla volta nella sac-à-poche e decorate i cupackes.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...