FEBBRE DA MONDRIAN

“Costruisco combinazioni di linee e di colori su una superficie piatta, in modo di esprimere una bellezza generale con una somma coscienza. ... Credo sia possibile che, attraverso linee orizzontali e verticali costruite con coscienza, ma non con calcolo, guidate da un'alta intuizione, e portate all'armonia e al ritmo, queste forme basilari di bellezza, aiutate se necessario da altre linee o curve, possano divenire un'opera d'arte, così forte quanto vera”.
Piet Mondrian


L’idea di ispirazione a questo grande artista nasce nel '65, quando il grande Yves Saint Laurent fece una collezione fortemente influenzata dalle opere di Mondrian, tanto che le tele del pittore sembravano trasformate in vestiti, certe geometrie erano letteralmente copiate senza alcun cambiamento. 
Ma non fu il solo ad essere ispirato; più volte diversi designer hanno dato vita ad " opere d'arte". La stilista olandese, per esempio, Sarah Schofield  ha fatto nel 2009 la collezione di costumi da bagno Mondrian Swimwear.

Oggi, questo motivo di linee nere e colori primari, fa proprio tendenza. Dall'architettura al design e dal cibo al make up! 
Insomma dopo tutti questi anni, Mondrian è ancora il "precursore" della modernità.
E.
















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...