Un quarto di secolo di internet


Una delle più grandi invenzioni dell'ultimo secolo, al pari di quella dell'aereo nel secolo precedente, tra pochi giorni compierà 25 anni: è Internet che il 12 marzo compierà un quarto di secolo.
Ad essere sinceri esisteva da prima del 1989, ma nell'ottobre del 1990 l'informatico britannico Tim Berners-Lee coniò il nome di World Wide Web (W.W.W). Divenne così da un sistema usato da pochi specialisti ad uno per la massa.
Il genio di Berners-Lee sta nell’avere permesso alla gente comune di ottenere i documenti da Internet, e comunicare con altri utenti ai loro computer. 
Agli inizi degli anni '90 la grandi compagnie non vedevano Internet come un qualcosa in grado di rivoluzionare il mondo, anzi. Pensavano si trattasse di un'altra delle tante invenzioni, come la radio o la televisione, da cui era possibile fare qualche soldo, ma certamente non rivoluzionare il business.

Lo stesso sta accadendo oggi per i dispositivi "smart"...Sarà qualcosa di rivoluzionario". 
Quindi preparate le candeline e gli auguri, online: il 12 marzo 2014 il web che usate ogni giorno per informarvi, innamorarvi, fare shopping e lavorare – e spesso tutte le cose insieme dal telefonino - compie 25 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...