Le regole per avere capelli meravigliosi


Pian piano stiamo arrivando a l’autunno… e come le foglie cadono, anche i nostri capelli potrebbero mostrare qualche difficoltà.

Se li abbiamo curati durante l’estate, questo è il momento di raccogliere i frutti del nostro impegno, se invece siamo state pigre, è davvero il momento di fare qualcosa per correre ai ripari!
Iniziamo con un’auto-valutazione: come sono le punte e le lunghezze?
E’ fondamentale che ogni 6/8 mesi sacrifichiamo almeno un centimetro della nostra vanità per ritrovare nuovo vigore: questo primo step è davvero importante!

Per la cura settimanale, vi elenchiamo le regole per sfoggiare i vostri capelli, valutate sinceramente se questi consigli fanno parte della vostra routine o se è arrivato il momento di cambiare qualcosa!

  1. lavate i capelli due, massimo tre volte alla settimana. 
  2. usate un detergente delicato, specifico per il vostro tipo di capelli. 
  3. almeno ogni 15 giorni, dedicatevi un massaggio con un olio rigenerante: cocco, mandorle, semi di lino… basta poco per individuare la propria tipologia di capelli e cute. 
  4. Massaggiate il cuoio capelluto delicatamente, strizzate un asciugamano dopo averlo bagnato con acqua bollente, avvolgeteci poi i capelli e gustatevi 15/30 minuti che troverete rigeneranti. L’effetto benefico sarà immediato e ve ne accorgerete già al momento dell’asciugatura.
  5. evitate pettinature stressanti: sì alla coda di cavallo purché non troppo stretta e scegliendo gli elastici giusti. Gli elastici di gomma strappano e maltrattano i capelli e sono da evitare!
  6. dormite almeno otto ore per notte.
  7. fate attività fisica con regolarità (sì, anche i capelli ne traggono beneficio, l’avreste detto?)
  8. riducete il più possibile i trattamenti e le colorazioni chimiche. Costituiscono un’aggressione di cui molte di noi, soprattutto le più giovani, possono ancora fare a meno. 
  9. non spazzolate i capelli bagnati con la spazzola. Preferite sempre un pettine e siate delicate nei movimenti. I capelli bagnati sono più fragili e rischiamo di spezzarli più facilmente. 
  10. riservate l’uso della piastra alle grandi occasioni (da preferirsi una piega con phon e spazzola in setole naturali). Accompagniamo sempre lo styling con un prodotto protettivo 
  11. quando risciacquiamo i capelli dopo lo shampoo possiamo utilizzare dell’acqua calda, ma mai bollente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...