Tra Russian e Mexican cake


Come alcuni di vuoi, amanti dei dolci, sanno, i Mexican Wedding Cakes non sempre si sono chiamati così. Prima degli anni '50 il nome di queste delizie era Russian Tea Cake, poi con la Guerra Fredda dai libri statunitensi scomparvero i riferimenti del grande rivale. 
Non doveva esserci più alcuna dicitura che potesse sconvolgere le cucine delle patriottiche massaie a stelle e strisce e così gli editori decisero di ribattezzare questi biscotti. 
Nessun cambio di ingredienti, ma solo un cambio di bandiera.

Per tutte le sposine, ecco un dolce semplice che si scioglie in bocca, perfetto per accompagnare una tazza di caffè e qualche chiacchiera tra amiche.




INGREDIENTI
35 gr di frutta secca a scelta (noci, nocciole, mandorle…)
115 gr di burro
25 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia 
100 gr di farina
zucchero a velo per decorare

Accendete il forno a 175°C. 
Tostate la frutta secca per circa 8 minuti, fino a renderle brune e croccanti. Ritiratele dal forno e fatele raffreddare. 
Mettete 2 cucchiai di farina e la frutta secca nel tritatutto e passatelo fino ad ottenere un composto ben sminuzzato, ma non pastoso. 
Nella ciotola del mixer, sbattete insieme burro e zucchero a velo, fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. 
Aggiungete la vaniglia, la farina rimanente e mescolate fino ad incorporare bene il tutto. Infine aggiungete il composto di frutta secca. 
Con l’impasto cosi’ formato formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponete in frigo per 30 minuti - 1 ora. 
Ritirate dal frigo; con un cucchiaino prendete piccoli pezzi di impasto e modellateli con le mani a formare piccole palline di circa 3-4 cm di diametro. Cuocete sulla placca rivestita da carta forno per circa 12-15 min.
Ritirate dal forno e fate raffreddare. 
Spolverate infine con abbondante zucchero a velo.


Ecco, pronti per essere mangiati!!

7 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...